Guida ai requisiti del contenitore da viaggio
PDF E-mail
È necessario disporre di un contenitore di dimensioni adeguate per il trasporto del vostro animale domestico, altrimenti la compagnia aerea potrebbe negarne l'imbarco. Dovranno essere rispettati i seguenti requisiti:
  • Il contenitore deve essere sufficientemente spazioso da consentire all'animale di stare in posizione eretta, di girarsi e accucciarsi in modo naturale. Il vostro animale dovrà restarvi per un periodo di tempo più o meno lungo, quindi il contenitore deve essere il più confortevole possibile.
  • Importante! Tra la punta delle orecchie (o la base della testa se si tratta di razza con orecchie basse) ed il tettuccio della gabbia, la compagnia aerea richiede almeno 8 cm. di spazio. Prestate moltissima attenzione a questo particolare, perché se la gabbia risulta troppo piccola, di norma la compagnia aerea rifiuta d’imbarcarlo.
  • Il contenitore deve essere abbastanza resistente da proteggere l'animale durante il trasporto, sufficientemente robusto per contenerlo e areato sui quattro lati per garantire che la qualità dell'aria nel contenitore non si deteriori
  • Lo sportello di apertura deve essere debitamente chiuso in modo da impedirne l'apertura accidentale o da parte dell'animale durante la movimentazione e il trasporto
  • Le aperture di aerazione o della griglia dello sportello non devono consentire il passaggio del naso e delle zampe del vostro animale
  • Il contenitore deve essere provvisto di un recipiente per l’acqua e di uno per il cibo accessibili dall’esterno
  • I contenitori in fibra o rete metallica non sono idonei per il trasporto aereo
  • Materiale assorbente dovrebbe essere inserito all’interno del contenitore.
Per assicurarsi che la dimensione del contenitore sia idonea, si attenga alle seguenti linee guida. Le dimensioni si riferiscono ad un animale in posizione eretta naturale.

La misura ideale della gabbia, permette al vostro animale di restare in piedi, girarsi e coricarsi in modo confortevole. Per assicurarci che la gabbia sia delle dimensioni corrette, abbiamo bisogno di ottenere le misure del vostro animale.

 


 

1. Misurare la lunghezza del vostro animale nella sua posizione eretta, dalla base della coda alla punta del naso.
2. Misurare l’altezza del vostro animale nella sua posizione  eretta, dal pavimento alla base della testa o alla punta delle orecchie (scegliere il punto più alto, partendo dal pavimento).

Vedete quanto spazio ha Lucky dalla punta delle orecchie al tettuccio della gabbia?
Questa regola vale anche per gli animali di taglia più grossa.
Prendete esempio da questa foto per assicurarvi che la gabbia in vostro possesso sia idonea  al vostro animale.
Se la gabbia standard in plastica rigida della massima dimensione disponibile non è ancora  abbastanza capiente per il vostro cane, costruiremo per lui un contenitore in legno che rispetta tutte le regole imposte dalla IATA.

 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 Dietro Le Quinte